Raspberry Pi è un computer così piccolo e economico, che è largamente usato per schermi informativi, pubblicitari, promozionali.
Una delle domande che mi sono state fatte più spesso è stata “come faccio a impostare Raspberry Pi in modo che al boot mi riproduca un video in loop?”
Esistono apposite distribuzioni per il digital signage (cioè per gestire schermi informativi) ma per una cosa così semplice, ho sempre suggerito di fare uno script che lanci il video con un player e le opportune opzioni per fare in modo che non mostri i comandi del player, che si ripeta in automatico ecc. E poi andare a editare rc.local per fare in modo di lanciare lo script all’avvio.
Già questo per molti risultava complicato, poi sono arrivate le evoluzioni del kernel e del suo modo di gestire la GPU, il tramonto di omxplayer, le nuove versioni di sistema operativo con un nuovo sottosistema grafico… E tutto è andato a complicarsi introducento troppe variabili ed eccezioni.
Ma un modo facile, non c’è? Senza usare il Terminale, senza scrivere nessuna riga di codice?
Certo che c’è, ve lo vado a mostrare e suggerire:
Video Looper
Cosa è Video Looper?
Fondamentalmente è una distribuzione, basata su Raspberry Pi OS lite legacy, (quindi senza desktop e con attivi tutti quegli accorgimenti per mantenere la compatibilità con i software classici), con uno script già fatto che permette di lanciare i nostri video al boot. Creata inizialmente per gli studenti dell’Accademia d’Arte Multimediale di Colonia, per offrigli uno strumento per presentare rapidamente e senza “sbattimenti” i loro lavori.
Come funziona?
Si installa il file immagine, accendi il Raspberry, colleghi una chiavetta USB contenente il filmato (o i filmati) da riprodurre in Loop, e lui farà esattamente quello!
Quindi, cosa mi serve?
- Un computer Raspberry Pi, qualsiasi modello, con scheda SD e alimentatore adatti (il Pi5 non è stato ancora testato, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare)
- Almeno un filmato da riprodurre (massimo 1080p codificato in h264 : il sistema usa omxplayer che ha queste limitazioni dovute ai limiti dei primi modelli di Pi. Si possono riprodurre filmati 4k h265 sui Raspberry che li supportano, usando un player differente come vlc o mpd, ma dovrete fare lo script a mano, o modificare questa distribuzione)
- una chiavetta USB , formattata in FAT32, ExFAT o NTFS
- un PC o MAC per preparare la SD
Partiamo!
Scarichiamo l’ultima versione del file immagine della distribuzione direttamente dalla pagina web del progetto. Nel momento in cui scrivo, è la versione 2.8 di Febbraio 2024.
Ora dobbiamo scrivere questo file immagine sulla SD del raspberry Pi. Non scompattate il file .zip scaricato: se usate un tool moderno come Balena Etcher o raspberry Pi Imager, ci penseranno loro a farlo ,al volo, mentre lo scrivono sulla SD. Io ho scelto di usare quest’ultimo: visto che è il tool ufficiale e funziona molto bene.
Una volta inserita, quindi, la scheda microSD (o SD, a seconda del modello di Raspberry Pi che userete) nel lettore del vostro computer, lanciamo Raspberry Pi Imager.
Dopo aver selezionato il vostro modello di Raspberry Pi in SCEGLI DISPOSITIVO, premete SCEGLI S.O. Scorrere il menù fino in basso, selezionando Custom Image, in modo da poter scegliere il file immagine appena scaricato. Navigate quindi nelle cartelle per scegliere il file video_looper_Vx.x.zip (dove x.x è la versione che avete scaricato).
Ora SCEGLI SCHEDA SD e… avete capito: selezioniamo il drive con cui è stata identificata la scheda SD nel lettore.
Ora si può cominciare a scrivere il file immagine di video looper sulla scheda. Dopo una manciata di minuti, avrà terminato e ci chiederà, in sostanza, se vogliamo apportare modifiche alla configurazione (consiglio di lasciare tutto come standard, se lo userete in una installazione stand.alone, non connesso a nessuna rete).
Finito!
Il momento della verità
Dopo aver messo il nostro mirabolante filmato sulla chiavetta USB, siamo pronti: Prendiamo la SD appena prodotta, la inseriamo nel nostro Raspberry Pi, vi colleghiamo un display, colleghiamo la chiavetta USB al Raspberry Pi e… lo alimentiamo.
Dopo una breve procedura di Boot, avremo un conto alla rovescia di secondi, dopo il quale, partirà la riproduzione del nostro video. Per default, il video verrà riprodotto in ciclo senza soluzione di continuità, non vi sarà nessuna altra indicazione a schermo. Il nostro strumento di promozione multimediale è fatto, senza scrivere una riga di codice!
PS: sulla chiavetta USB potete mettere più filmati, verranno riprodotti in ordine alfabetico. Potete estrarre e inserire chiavette USB “a caldo”: inserendo una nuova chiavetta USB con un altro filmato, Video Looper lo farà partire non appena riconosce la chiavetta.
Per gli smanettoni
Il traguardo è raggiunto, la guida è finita, andate in pace..
E per gli smanettoni? per chi vuole di più o a esigenze particolari, come usare un DAC per l’audio o vuole saperne di più su uscita video analogico, uscita audio ecc, sulla pagina web ufficiale del progetto ci sono molte informazioni utili e le istruzioni su come modificare i parametri per ottenere l’effetto desiderato.
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, X, Youtube
Trova prodotti di elettronica, making e accessori Raspberry Pi in offerta, supportaci e risparmia seguendo il nostro canale delle offerte su Telegram!!