Il Display Touch ufficiale Raspberry Pi risale al 2015 e, diciamolo, è diventato “vecchio” abbastanza presto, con la sua risoluzione da 800 x 480 pixel.
Ecco che la Fondazione Raspberry Pi presenta l’ennesimo nuovo prodotto ufficiale di questo fine 2024: il Raspberry Pi Touch Display 2.
In cosa è migliorato? Risoluzione: è passato a 1280 x 720 pixel (anzi.. 720 x 1280, vedi più avanti). Stessa dimensione di 7 pollici, stesso design con grande cornice, stesso multi touch capacitivo a 5 punti, stesso prezzo (60$, circa 55€).
Animo Verticale e piccole differenze hardware
Si, stranamente, il Raspberry Pi Touch Display 2 è pensato per un uso nativo verticale, (Raspberry Pi OS supporta la rotazione dello schermo, e si potrà sempre usarlo anche in orizzontale).
A differenza del predecessore, la scheda driver è stata integrata all’interno dello schermo, e l’alimentazione viene presa direttamente dal Raspberry Pi
Compatibilità
Il Raspberry Pi Touch Display 2 è compatibile con tutti i modelli di Raspberry Pi dotati di slot dedicato DSI. contiene flat cable per il collegamento.
Le custodie di terze parti atte a fare del vecchio Display Touch e del Raspberry Pi un dispositivo unico, NON sono compatibili con il nuovo modello.
Impressioni personali
Sinceramente? Dopo 9 anni si uno dei prodotti che hanno avuto un buon successo di vendite, mi aspettavo qualcosa di più di un semplice upgrade del pannello, soprattutto dopo il nuovo monitor ufficiale avvistato ad Aprile al EmbeddedWorld 2024 di Norimberga. A 60$ un monitor da 800 x 480 era oramai improponibile, vediamo questo, la cui produzione è programmata fino al 2030.
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, X, Youtube
Trova prodotti di elettronica, making e accessori Raspberry Pi in offerta, supportaci e risparmia seguendo il nostro canale delle offerte su Telegram!!