giovedì 21 Novembre 2024
Home / Hardware / Nuovi SSD e Kit SSD Raspberry Pi
nuovi SSD marcati Raspberry

Nuovi SSD e Kit SSD Raspberry Pi

Il 23 ottobre 2024, Eben Upton ha annunciato il lancio di una gamma di SSD NVMe marchiati Raspberry Pi, disponibili sia singolarmente che in kit comprensivi del M.2 HAT+, in modo da poterli usare subito. Questi SSD sono progettati per sfruttare al meglio le prestazioni del Raspberry Pi 5, che è stato lanciato circa un anno fa. I nuovi SSD offrono prestazioni significativamente superiori rispetto alle schede SD di classe A2 marchiate Raspberry Pi.

“Quando abbiamo lanciato il Raspberry Pi 5, quasi esattamente un anno fa, pensavo che la cosa che avrebbe entusiasmato di più le persone fosse l’aumento delle prestazioni di tre volte rispetto al Raspberry Pi 4 del 2019. Ma molto rapidamente è diventato chiaro che erano le altre nuove funzionalità – il pulsante di accensione (!) e la porta PCI Express – che avevano catturato l’immaginazione delle persone. Abbiamo visto di tutto, dagli adattatori Ethernet agli acceleratori AI, fino alle schede grafiche per PC collegate alla porta PCI Express. Offriamo il nostro M.2 HAT+ a basso costo, che converte dal nostro standard FPC al formato standard M.2 M-key, e c’è tutta una serie di adattatori di terze parti che fanno sostanzialmente la stessa cosa. Abbiamo anche rilasciato un AI Kit, che include l’M.2 HAT+ con un acceleratore di inferenza AI dei nostri amici di Hailo.” (Eben Upton)

SSD NVME HAT

Ma l’uso più popolare per la porta PCI Express sul Raspberry Pi 5 è collegare un disco a stato solido (SSD). Gli SSD sono veloci (molto più veloci di una scheda SD), e gli SSD NVMe su porta PCIe sono molto più veloci di un SSD su porta USB. Se cerchi prestazioni senza compromessi, vorrai eseguire Raspberry Pi OS da un SSD, e gli SSD Raspberry Pi sono la scelta più pratica.

L’SSD da 256GB è disponibile a $30 singolarmente o a $40 in kit; il suo fratello maggiore da 512GB è disponibile a $45 singolarmente o a $55 in kit. Entrambi i modelli offrono prestazioni di lettura e scrittura casuale di 40k IOPS e 70k IOPS rispettivamente. Il modello da 256GB è già disponibile per l’acquisto, mentre quello da 512GB è disponibile per il pre-ordine con spedizione prevista entro la fine di novembre.

SSD NVME 512

Quindi, ecco un modo economico per ottenere ancora più prestazioni dal tuo Raspberry Pi 5. Buon divertimento!

Annuncio sul sito ufficiale

Qui la discussione sul Forum, per i tuoi commenti

Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, XYoutube

Trova prodotti di elettronica, making e accessori Raspberry Pi in offerta, supportaci e risparmia seguendo il nostro canale delle offerte su Telegram!!

A proposito di Zzed

Appassionato di informatica alternativa, ma perenne novellino di Linux..

Vedi Anche

MagPi in Italiano! Gioca ai Classici Horror Retrò su Raspberry Pi 5

Estratto, tradotto in italiano, di The MagPi N°146 la rivista ufficiale della Fondazione Raspberry Pi.

Powered by themekiller.com