Uno dei grandi filoni per cui Raspberry Pi si differenzia notevolmente da un computer classico è la robotica. Certo, si può costruire e comandare un braccio robotico o un rover anche con un comune PC da scrivania o un portatile, ma Raspberry Pi può essere dentro il robot, essendo piccolo e richiedendo pochissima energia. E’ più semplice interfacciarvi motori e servomotori, oltre che sensori e indicatori luminosi o sonori. Riuscite a immaginare quanta differenza faccia?
I Robot sono costosi, ma con Rasperry Pi si può cominciare a esplorare questo settore al prezzo di un pieno di benzina.. Il numero 120 della rivista ufficiale The MagPi, riporta in copertina proprio la robotica semplice, anzi, “super semplice”! Ecco quindi l’estratto in PDF, tradotto in italiano, del numero di agosto.
Contiene anche altri argomenti: come il rientro a scuola, e come prepararlo dal punto di vista degli strumenti di coding e making, un tutorial su come usare unBirdNET-Pi, un software che ascoltando l’ambiente riconosce gli uccelli dalle loro melodie, e una carrellata su i migliori 10 progetti per il piccolo di casa: il Raspberry Pi Pico.
Clicca qui per scaricare il pdf gratuito dal forum
Non sei ancora registrato al forum? Che aspetti? E’ gratuito! Non c’è spam, non c’è pubblicità, nessun obbligo di sorta, solo la voglia di dare un unico punto di ritrovo a tutti gli utilizzatori di Raspberry Pi italiani. Iscrivendoti potrai scaricare gratuitamente i PDF delle traduzioni e usufruire di sconti dai rivenditori ufficiali Raspberry e vantaggi esclusivi, quando attivi! Vieni nella Community di RaspberryItaly.com e incontra gli altri appassionati di Raspberry Pi: scoprirai un mondo!
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Youtube
Se vuoi anche trovare prodotti e accessori Raspberry Pi in offerta, seguici anche su Telegram!!