Alzi la mano chi sa cos’è un microcontrollore… Conoscete schede di sviluppo basate su microcontrollore? Come? Arduino? NodeMCU(ESP8266)? Da qualche tempo ne esiste una anche di casa Raspberry Pi: il Pico. Dalla sua ha il non piccolo pregio di essere nativamente molto amichevole, potendo essere programmato in micropython o o anche discretamente potente, sfruttabile con il linguaggio C.
Aveva, però, un difetto abbastanza evidente, alla nascita: la mancanza di connettività. Ora risolta con il modello “W”, che ospita integrati nella scheda, un modulo WiFi e relativa antenna.
Lanciato assieme al numero 119 del mensile The MagPi, eccovi un estratto, tradotto in italiano, della suddetta rivista ufficiale. Contiene, oltre al succulento speciale sul nuovo modello hardware, la presentazione di un progetto che coinvolge un tagliaerba automatico e uno speciale sui progetti realizzabili con modelli Raspberry Pi di recupero, per un buon riutilizzo, in questo momento in cui la fornitura di prodotti nuovi, è assai limitata.
Clicca qui per scaricare il pdf gratuito dal forum
Non sei ancora registrato al forum? Che aspetti? E’ gratuito! Non c’è spam, non c’è pubblicità, nessun obbligo di sorta, solo la voglia di dare un unico punto di ritrovo a tutti gli utilizzatori di Raspberry Pi italiani. Iscrivendoti potrai scaricare gratuitamente i PDF delle traduzioni e usufruire di sconti dai rivenditori ufficiali Raspberry e vantaggi esclusivi, quando attivi! Vieni nella Community di RaspberryItaly.com e incontra gli altri appassionati di Raspberry Pi: scoprirai un mondo!
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Youtube
Se vuoi anche trovare prodotti e accessori Raspberry Pi in offerta, seguici anche su Telegram!!