Google sta facendo sul serio per rendere accessibili a tutti le applicazioni dell’ intelligenza artificiale, e ha scelto RaspberryPi, per farlo. Con la sua iniziativa AIY (Artificial Intelligence Yourself), sta producendo kit per Raspberry Pi dedicati a applicazioni specifiche.
Il secondo di questi kit è stato appena annunciato:
AIY VISION KIT
Il kit AIY Vision include una scheda di espansione VisionBonnet, un pulsante RGB, un altoparlante piezoelettrico, un obiettivo macro / wide e un involucro esterno in cartone (e accessori vari). Dovrai aggiungerci un Raspberry Pi Zero W, una fotocamera Raspberry Pi, un alimentatore e una scheda SD.
Quando avrete assemblato tutto assieme, Tuttavia, una volta che avete tutti i componenti necessari insieme, la VPU (Vision Processing Unit) Intel Movidius MA2450 della VisionBonnet, sarà in grado di mettersi al lavoro
Utilizzando il software Google fornito, gli utenti troveranno tre modelli di reti neurali utilizzabili, basati sulla libreria software open-source TensorFlow di Google. Questi modelli possono riconoscere oggetti comuni della vita di tutti i giorni, volti / espressioni umane e comprendono persino un rilevatore di cani & gatti.
E’ possibile anche personalizzare il riconoscimento, creando i propri modelli personali: Google fornisce uno strumento specifico per compilare i modelli di Vision Kit.
Google sottolinea un certo numero di compiti che il Vision Kit può svolgere, come farti sapere quando il tuo cane ha bisogno di uscire per impellenti necessità, e si piazza davanti alla porta, o quando una persona specifica entra in un ambiente, dove magari non dovrebbe entrare, o scovare gli animali nel bosco…
Distribuzione
L’AIY Vision Kit di Google è disponibile in preordine presso Micro Center, al prezzo di 44,99 $. Dovrebbe essere disponibile entro il 31 Dicembre. Presumibilmente arriverà anche nei negozi che distribuiscono prodotti Raspberry Pi, così come è stato con il primo kit AIY Project
Il primo progetto AIY di Google, Voice Kit, è stato infatti rilasciato nel maggio di quest’anno. Il Voice Kit fornisce l’accesso all’Assistente vocale di Google, rendendolo simile a Google Home, ma spendendo molto poco (addirittura è stato regalato con la rivista MagPi, vedi qui la nostra traduzione
Discussione dedicata nel forum
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook , Twitter, YouTube, Google+, Telegram