Partecipa alla European Astro Pi Challenge 2024/25!
Come dovreste oramai sapere, a bordo della ISS, della Stazione Spaziale Internazionale, Vi sono due Raspberry Pi equipaggiati di sensoristica e display a matrice di LED, oltre che di fotocamere con visuale verso la Terra, chiamati Astro Pi.
L’ European Astro Pi Challenge, un progetto educativo dell’ESA in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation, offre ai ragazzi, anche in collaborazione con le scuole, l’opportunità incredibile di scrivere programmi che verranno poi eseguiti nello spazio.
Due Missioni Emozionanti:
-
Mission Zero:
- Per Principianti: Crea un disegno in pixel art da mostrare sugli schermi LED degli Astro Pi presenti sulla ISS.
- Nessuna Esperienza Necessaria: Il progetto è completabile in circa un’ora, ideale per i più piccoli e per le scuole che non hanno nessuna esperienza in programmazione.
- Guida Passo-Passo: Impara a creare semplici programmi Python e usa i sensori di colore degli Astro Pi.
- leggi le linee guida
-
Mission Space Lab:
- Per Esperti: Risolvi un compito scientifico reale nello spazio.
- Compito di Quest’Anno: Calcola la velocità della ISS con un programma Python.
- Strumento Astro Pi Replay : Testa il tuo programma con una simulazione in tempo reale.
Ambasciatore del Progetto per questa edizione: Orfani di Samantha Cristoforetti, per questa edizione l’ambasciatore sarà l’Sławosz Uznański, astronauta dell’ESA, con un background in ingegneria dei sistemi spaziali e ricerca sugli effetti delle radiazioni, è stato ingegnere responsabile dell’LHC, il più grande acceleratore di particelle del CERN.
Chi Può Partecipare: Giovani fino a 19 anni dei paesi membri dell’ESA e oltre. Per maggiori informazioni e per registrarsi, visita astro-pi.org.
Non vediamo l’ora di vedere i vostri programmi!
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, X, Youtube
Trova prodotti di elettronica, making e accessori Raspberry Pi in offerta, supportaci e risparmia seguendo il nostro canale delle offerte su Telegram!!