giovedì 26 Dicembre 2024
Home / Hardware / Presentato Nuovo Raspberry Pi Pico 2W a 7$
Scheda Pico2W

Presentato Nuovo Raspberry Pi Pico 2W a 7$

Il piccolo Pico guadagna la connettività Wireless

Eccolo! Come annunciato e atteso, il nuovo microcontrollore di casa Raspberry Pi, il Pico 2, guadagna la connettività WiFi e diventa così perfetto e molto comodo per le applicazioni Internet of Things e per tutti i progetti “connessi”.

Userà lo stesso hardware Wireless del Pico 1, e la buona notizia è che costa 7$ (corcia 8 euro, nei rivenditori ufficiali italiani. 7$ sono solo 2$ in più rispetto alla versione “normale”, senza WiFi). Questo ne fa sicuramente un prodotto imperdibile!

Pico2W

Come ogni Pico sarà programmabile in MicroPyton o C++, che stanno venendo aggiornati proprio ora per supportare la nuova funzione di connettività, così come l’SDK e la documentazione ufficiale.

RP2035

RP2035

Per quanto riguarda le altre specifiche, naturalmente, sono le stesse del suo fratello Pico 2, a partire dal cuore il chip RP2035, che contiene due core Arm Cortex-M33 da 150 MHz. Per tutte le altre specifiche, rimandiamo alla news di questa estate sulla presentazione del Pico2.

Disponibilità della scheda Pico 2

Il nuovo Raspberry Pi Pico 2W è già disponibile presso i rivenditori ufficiali. Come per ogni nuovo prodotto, le quantità non sono enormi, e potrebbe capitare il solito fenomeno di SOLD OUT e relative code di prenotazioni, ma al momento in cui scrivo sono disponibili e acquistabili. Visto il prezzo decisamente concorrenziale, non hai più scuse per non provare un microcontrollore con il nuovo Pico2W!

 

 

Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, XYoutube

Trova prodotti di elettronica, making e accessori Raspberry Pi in offerta, supportaci seguendo il nostro canale delle offerte su Telegram!!

A proposito di Zzed

Appassionato di informatica alternativa, ma perenne novellino di Linux..

Vedi Anche

MagPi 148 doppiapagina

MagPi in Italiano! Guida Tech 2025

Estratto, tradotto in italiano, di The MagPi N°148 la rivista ufficiale della Fondazione Raspberry Pi.

Powered by themekiller.com